KRONIC - JULY 2003 - www.kronic.it

BAD DOG BOOGIE
"Motorfucker"
Nicotine Records - 2003

this is rock n`roll


Arrivano da Torino e dopo un demo autoprodotto di quattro pezzi dell’anno scorso (davvero molto bello) ecco il full length su Nicotine Records. Quindi nessuna sorpresa ma un bell’album potente, fiammeggiante, di hard rock n’roll sporco, grezzo (e molto blues), suonato come si deve, con tecnica e precisione ma soprattutto con furore e sudore.

Sono dieci pezzi di rock n’roll dunque, mai veramente tiratissimo ma dalla spiccata attitudine punk, in cui la notevolissima voce del cantante, capace di alternarsi su diversi registri e diversi tipi di urla, si alterna a furiosi passaggi strumentali, attraversati da frequentissimi assoli. Spendo altre due parole sulla voce: davvero bella, aspra, caldissima, nonostante la registrazione molto sporca, molto "live" (come è giusto, del resto) la penalizzi un po`, trascinandola qualche volta in un tutt`uno con le chitarre nelle tonalità più basse.
Le influenze? Naturalmente Stooges, un po’ di Ac/Dc, Mc5 (con “Kick out the jam” come ghost track) e nel disco c’è pure una bella cover di “Paint it black” dei Rolling Stones che fa la sua figura. I pezzi migliori? L’opener “El Camino 666”, la devastante “Cum gets in your brain” e la title track “Motorfucker”. Date le premesse sono molto curioso di vederli live.

Questi sono bravi: caldamente raccomandato. (7/6/03)